Physiopaed riunisce le fisioterapiste pediatriche e i fisioterapisti pediatrici di tutta la Svizzera che si sono specializzati nel campo della fisioterapia pediatrica.
L’associazione physiopaed ha elaborato un profilo professionale dettagliato della figura del fisioterapista pediatrico. Detto profilo professionale informa sulla formazione, le competenze, il campo d’attività e i vari obiettivi terapeutici. I fisioterapisti pediatrici eserciteranno la loro professione nell’ambito delle condizioni quadro di legge e si atterranno alle direttive delle casse malati.
I fisioterapisti pediatrici trattano bambini dalla nascita fino all’età adolescenziale il cui sviluppo sensomotorio è rallentato o pregiudicato. A tale scopo collabareranno strettamente con medici pediatrici, tecnici ortopedici, docenti e con altri professionisti che operano nel campo della pediatria.
Tutti i soggetti saranno interlocutori altamente qualificati per i genitori e per le persone di riferimento quando insorgono problemi, perplessità o domande che riguardano lo sviluppo motorio del bambino.