Assunzione dei costi

In quali casi i costi del trattamento fisioterapico vengono assunti?

In caso di prescrizione medica, i costi del trattamento vengono assunti dall’assicurazione di base, dall’assicurazione infortuni oppure dall’AI.

Schede informative per i pazienti

Amministrazione e diritto

Una prescrizione per un trattamento fisioterapico è valida per 9 sedute. La prima seduta dovrà essere iniziata entro 5 settimane dall’emissione della prescrizione. Se lo stato di salute del bambino lo richiede, il trattamento può essere prolungato di 3 ulteriori cicli. Dopo le prime 9 sedute, l’assicuratore ha il diritto di richiedere ulteriori informazioni al medico curante o al fisioterapista. Con il consenso dell’assicuratore (cassa malati, assicurazione infortuni opp. AI) si può richiedere anche un trattamento a lungo termine (4 x 9 sedute).

  • La fisioterapia fa parte delle professioni del settore sanitario. Opera nel campo di apparteneza delle scienze umane quali, medicina, psicologia, scienze sociali e della tecnica.
  • L’associazione Physiotherapia Paediatrica ha elaborato un profilo professionale dettagliato dei fisioterapisti pediatrici. Detto profilo informa sulla formazione, le competenze, il campo di attività nonché i vari obiettivi terapeutici.
  • I fisioterapisti pediatrici esercitano la loro professione nell’ambito delle condizioni quadro di legge e devono attenersi alle direttive delle casse malati.
  • La fisioterapia può essere prescritta da ogni medico; la prescrizione non è dunque riservata ai pediatri o ai medici specialisti.

Mehr zu diesem Thema

Hier finden Sie als Eltern, weiterführende Informationen zu diesem Thema: