Consigli e ausili

Link, pubblicazioni e consigli per l’attività a casa

Physiopaed vi sosterrà con numerosi consigli e vi informerà su una moltitudine di ausili per l’uso a domicilio. In aggiunta troverete qui delle pubblicazioni interessanti nonché una raccolta di link utili.

Per l’attività a casa

Esistono numerosi giocattoli e ausili che promuovono e sostengono lo sviluppo del vostro bambino. Alcuni ausili, però, anziché promuovere le capacità motorie del vostro bambino possono addirittura ostacolarle.

Qui troverete una piccola panoramica di ausili utili e inutili. Quando si tratta di ausili, l’aspetto più importante è che il vostro bebè possa muoversi liberamente sul pavimento.

Ausili consigliati
Seggiolone

Il seggiolone è utile perché consente al bebè di consumare i pasti a tavola e favorisce così le relazioni affettive con la famiglia. È importante che il poggiapiedi e l’altezza del tavolino siano regolati correttamente. Utilizzate il seggiolone però soltanto quando il vostro bambino è capace di stare seduto in modo autonomo.

Box

Il box serve anzitutto alla sicurezza del bambino quando è già capace di muoversi autonomamente nell’ambiente. Il box limita notevolmente lo spazio in cui il bambino può muoversi e perciò la permanenza nel box dovrebbe essere la più breve possibile.

Arco giochi

Gli archi giochi sono utili se i giocattoli sono attaccati in modo che il bebè riesca ad afferrarli con le mani e i piedi. Non vanno posizionati sopra la testa del bebè.

Cuscino di posizionamento

Se impiegati correttamente, i vari cuscini di posizionamento possono promuovere lo sviluppo motorio.
Non usare mai cuscini quando il bebè dorme!

Bici senza pedali

Favorisce l’equilibrio, la coordinazione e il senso dello spazio.

Primi Passi spingibili

Il girello agevola il bambino nel compiere i primi passi in avanti e lo aiuta a imparare a distribuire il peso del corpo sulle gambe.

Ausili non consigliati

 

Girello

Il bambino viene portato in posizione eretta prima di essere in grado di assumere questa posizione autonomamente poiché non è ancora in grado di stabilizzare sufficientemente la schiena e i piedi. Per questo contatto molto precoce dei piedi con il suolo, il bebè si spingerà in avanti sulle punte dei piedi e allenerà schemi motori errati. Inoltre, sussiste un pericolo nei pressi di soglie e di gradini: l’ausilio potrebbe ribaltarsi con conseguenti lesioni gravi per il bambino (in Austria e in Canada gli ausili per imparare a camminare sono vietati per legge).

Sedia Bumbo

Il bambino viene messo a sedere prima che la sua schiena sia sufficientemente forte.
L’essere fissato saldamente impedisce al bambino di muoversi liberamente.

Jumper per baby

Anche nello jumper spesso il bambino utilizza solo l’avampiede o le dita dei piedi per muoversi. Ciò è contrario allo sviluppo motorio normale. Oltretutto, il bebè può cadere fuori e ferirsi, ad esempio andando a sbattere contro lo stipite della porta.

 

Articoli e schede informative

Aiuto, il mio bambino non cammina ancora

Un articolo sul tema “Laufenlernen” {Imparare a camminare} è stato pubblicato in Physiomagazin 2/16 di physioswiss (in francese e tedesco).

Hilfe mein Kind läuft noch nicht
Raccomandazioni di movimento

Tramite Physioswiss, Physiotherapia Paediatrica ha avuto l’opportunità di partecipare alla formulazione delle raccomandazioni di movimento per bimbi pubblicate dall’Istituto delle scienze dello sport di Losanna e da Promozione Salute Svizzera.
Le raccomandazioni sono state presentate in occasione del convegno hepa tenutosi il 26 ottobre 2016 a Magglingen.
Ci pregiamo presentarvi qui le versioni finali delle raccomandazioni.

Brevi video d’animazione su

Bewegungsempfehlungen für Kleinkinder
Kinderphysiotherapie - Einblick in die Praxis von Marquerithe Barree

Uno sguardo al lavoro della fisioterapista pediatrica Marguerithe Barree. Pubblicato nel rapporto annuale 2015 della Fondazione grigionese per terapia infantile ed adolescenziale.

"Kinderphysiotherapie - Einblick in die Praxis von Marquerithe Barree"
Windel will weg - Trocken durch Training?

Sul tema “Addio al pannolino” il 25 agosto 2015 sulla rivista di Coop è stato pubblicato un articolo con pareri contrastanti.

"Windel will weg - Trocken durch Training?"
Physiotherapie für die Kleinen

Articolo “Physiotherapie für die Kleinen” {Fisioterapia per i piccoli} di Shirin Akhbari Ziegler, Fisioterapista MSc e Responsabile MAS Fisioterapia pediatrica presso la ZHAW, apparso su Media Plant Tages Anzeiger 30 giugno 2015.

"Physiotherapie für die Kleinen"
Le prime scarpe del bambino

Articolo “Der erste Kinderschuh” {Le prime scarpe del bambino apparso in Physiomagazin edizione 2/15

Der erste Kinderschuh
Guida per genitori

“Tipps für Eltern {Consigli per i genitori} pubblicato dal circolo di qualità “Les physiothérapeutes specialisés en neuropédiatrie” Ginevra, febbraio 2012

Elternratgeber
I primi passi

Articolo “Die ersten Schritte” {I primi passi} apparso su Baby&Kleinkind 2011

Die ersten Schritte
Muoversi sin dalla nascita

“Bewegung von Anfang an” {Muoversi sin dalla nascita} apparso su Baby&Kleinkind 2010

Bewegung von Anfang an