Terapia per il mio bambino

Ritenete che il vostro bambino necessiti di una fisioterapia?

Discutete i passi da intraprendere con il vostro pediatra. Qui troverete informazioni di approfondimento per tutto ciò che riguarda la terapia del vostro bambino. Discutetene con la vostra pediatra/il vostro pediatra.

Un buon avvio del trattamento fisioterapico

Un bambino non è mai troppo piccolo per trarre beneficio da una fisioterapia. La terapia può iniziare già nei primi giorni di vita. Il trattamento è indolore e voi potrete rimanere accanto al vostro bambino durante tutta la seduta.

Se al vostro bambino è stata prescritta una fisioterapia, il trattamento dovrà essere iniziato entro cinque settimane dalla data di emissione della prescrizione. Recatevi il prima possibile presso un/a fisioterapista pediatrico  poiché, soprattutto nei neonati, il trattamento tempestivo porta a risultati particolarmente buoni.

Una prescrizione di fisioterapia è valida per nove sedute. Se lo stato di salute del vostro bambino lo richiede, la terapia potrà essere prolungata di tre ulteriori cicli. Dopo i primi nove trattamenti, l’assicuratore (cassa malati, assicurazione infortuni o AI) ha il diritto di richiedere ulteriori informazioni presso il vostro medico o la vostra/il vostro fisioterapista. Con il consenso dell’assicuratore si può anche richiedere un trattamento a lungo termine (4 x 9 sedute).

Qui troverete i fisioterapisti pediatrici riconosciuti da physiopaed nelle vostre vicinanze.

Kinderphysiotherapie finden

 

Terapia e vita quotidiana

I fisioterapisti pediatrici sostengono la vostra famiglia nell’integrare le misure terapeutiche con successo nella vita quotidiana. Il trattamento fisioterapico viene adeguato allo sviluppo sensomotorio del vostro bambino.

I fisioterapisti pediatrici sono specializzati per operare sia sui bambini che su adolescenti.

Essi conoscono le specificità dello sviluppo dei bambini e le complicazioni che possono insorgere e applicano i metodi terapeutici di maggiore efficacia. La terapia si svolge in modo ludico in funzione dell’età. È infatti comprovato che la motivazione e il piacere di fare movimento  aumentano il successo di apprendimento.

Affiancando il trattamento fisioterapico, i fisioterapisti pediatrici, vi daranno preziosi consigli e raccomandazioni e vi mostreranno come integrare le misure terapeutiche con successo nella vita di tutti i giorni.

  • Valutazione dello stato di sviluppo motorio del vostro bambino
  • Dimostrazione delle possibilità di posizionamento e di manipolazione
  • Raccomandazioni e indicazioni su quali siano i giocatoli piú appropriati
  • Consulenza sugli  ausili piú adatti di locomozione e di supporto ai movimenti
  • Supporto nell’uso corretto dei mezzi ausiliari
  • Raccomandazioni per le azioni quotidiane quali cura del corpo, vestire e svestire, pasti ecc.

Su richiesta, i fisioterapisti pediatrici collaboreranno con le persone riguardanti il contesto del bambino. Se del caso, con il consenso dei detentori dell’autorità parentale, gli stessi potranno contattare altri professionisti quali: medici, ergoterapisti, logopedisti, educatrici/educatori dell’infanzia o insegnanti. Su richiesta parteciperanno a colloqui interdisciplinari.